CORSO DI PRIMO APPROCCIO ALL’ASINO:

4 -5 marzo ’17 – Doc. Ersilio Stocco

 

Il Corso di Formazione “Approccio all’Asino” che si terrà sabato 4 e  domenica 5  marzo 2017 è organizzato dall’Associazione AMICI di TOTO’ onlus in collaborazione con VASULMUS Società Agricola.

I destinatari del Corso di Formazione “Approccio all’Asino” sono semplici persone che, incuriositi dall’asino, vogliono conoscere le peculiarità, scoprire le potenzialità e la loro versatilità, capire il comportamento, le esigenze e le possibilità di coinvolgimento in molte attività.

In particolare possono essere operatori, insegnanti, educatori, terapisti, possessori o futuri possessori di asini siano essi privati o az. Agricole, fattorie didattiche e/o sociali, che amano la natura e che vogliono instaurare una relazione con i propri animali.

Il Corso di Formazione “Approccio all’Asino” offrirà, con semplicità asinina, la possibilità di scoprire un fiducioso ed emozionante “compagno di viaggio”, puntando a trasferire saperi e competenze teoriche ma sopratutto pratiche a coloro che intendono comprendere il linguaggio dell’asino ed essere in grado di relazionarsi correttamente all’asino riconoscendone le caratteristiche di “ruolo”.

“Approccio all’asino” ovvero l’incontro con l’asino, incontrare ed essere incontrati, un incontro che ci cambia e cambia ad ogni incontro, un incontro per arrivare a NOI non tanti umani ma TANTI ASINI.

La metodologia:

Ogni giornata del corso sarà suddivisa in una prima parte teorica e la seconda parte pratica. Nella parte teorica gli argomenti saranno sostenuti dalla visione di slide e in parte da dispense. La parte pratica si svolgerà presso i recinti degli asini e in aperta campagna con il supporto concreto dei volontari dell’associazione come tutor nelle attività.

Argomenti trattati:

(per la parte teorica) la conoscenza dell’asino nelle sue forme, la cura e la gestione, la comunicazione non verbale, le modalità di allevamento, l’alimentazione, la salute ed il primo soccorso;

(per la parte pratica) l’attrezzatura ed il corretto uso, la gestione in sicurezza dell’asino, cura dello zoccolo, la conduzione e la relazione con l’asino, le paure  e le difficoltà.

Orari e durata

Il corso si svolgerà in due giorni, sabato e domenica, dalle ore 8,45 alle ore 18,00.

Il pranzo al sacco, a cura di ogni partecipante, sarà consumato in forma comunitaria presso la struttura della Vasulmus.

Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe adatte all’aria aperta.

 

Luogo

La Vasulmus SS Società Agricola di Colloredo di Monte Albano (UD) in via Della Filanda n. 6 nella frazione di Mels ospiterà i partecipanti al corso.

Costo

Il corso è finanziato in parte da un contributo del CSV, pertanto l’Ass. lo offre gratuitamente.

Da qualche anno la Vasulmus si occupa anche di recupero e cura di animali maltrattati,  vittime di sequestri da tutta Italia. Il loro recupero e la loro rieducazione, il loro ritornare a FIDARSI dell’uomo è un cammino arduo e lungo. Ersilio e la sua famiglia se ne occupano con amore e con molta professionalità; anziché una quota d’iscrizione vi chiediamo così un’offerta per questi asini, muli, pony e cavalli affidati! …e chi volesse adottarli…

Grazie di cuore!

 

Docente

Ersilio Stocco: allevatore di asini, operatore in attività di mediazione con gli asini, socio fondatore e volontario dell’Associazione AMICI di TOTO’, co-titolare della Vasulmus Società Agricola e grande conoscitore dell’asino.

 

PROGRAMMA di massima

Sabato 4 marzo

  • ore   8,45 = accoglienza corsisti
  • ore   9,00 = saluto – introduzione al corso
  • ore   9,30 = parte teorica – cenni di anatomia e fisiologia
  • ore  10,15 = pausa
  • ore  10,30 = cura e gestione dell’asino – il comportamento dell’asino – il linguaggio del corpo
  • ore  12,00 = pausa pranzo
  • ore  13,30 = inizio parte pratica – uso corretto dell’attrezzatura – primo contatto – cura dello zoccolo
  • ore  16,00 = conduzione da terra – esercizi pratici
  • ore  18,00 = fine lavori

 

Domenica 5 marzo

  • ore   8,45 = accoglienza corsisti
  • ore   9,00 = saluto – gestione di un allevamento equino, norme vigenti, compiti e responsabilità
  • ore   9,45 = modalità di allevamento, la salute dell’asino, alimentazione, prima soccorso
  • ore  10,45 = pausa
  • ore  11,00 = attività di affezione con l’asino, attività didattiche, passeggiate, trekking sommeggiato
  • ore  12,00 = pausa pranzo
  • ore  13,30 = inizio parte pratica – la relazione nella conduzione, prendersi cura dell’asino, la gestione in sicurezza
  • ore  16,00 = considerazioni finali
  • ore  18,00 = saluti – fine lavori

Ci si iscrive:

inviando alla mail dell’associazione la SCHEDA DI ISCRIZIONE  allegata compilata in ogni sua parte

 

Associazione AMICI di TOTO’ o.n.l.u.s.

Via Ippolito Nievo n. 17

33010 Colloredo di Monte Albano (Udine)

Cell. 377 1678219
E-mail: info@amiciditoto.fvg.it

 

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento del Corso.