Onodidattica: impariamo a conoscere l’ asino giocando. Si gioca insieme in un ambiente sereno, divertente e stimolante. Questa attività permette di apprezzare in modo semplice e costruttivo tutte le qualità di questo animale ed insegna ad instaurare un contatto divertente e diretto con l’ asino. L’ attività è rivolta a bambini, anziani, adulti e portatori di handicap.

Attività Assistita: si passa da una semplice conoscenza dell’ asino alla creazione di un legame più profondo che va a coinvolgere la sfera emotiva e cognitiva. L’ elemento chiave in questa attività è la presenza dell’ animale d’ affezione con il quale instaurare una relazione affettiva che stimola la presenza di emozioni e sensazioni nuove. Le attività possono essere singole o di grppo ed i vari esercizi adattarsi a più tipi di malessere. L’ attività è rivolta a coloro che presentano un disagio o malessere sul piano dl comportamento e della socializzazione.

Onoterapia: promuove attività in cui l’ ” elemento terapeutico” è la relazione con l’asino che per le sue caratteristiche si instaura facilmente con l’ uomo.
L’ animale è lo strumento terapeutico che facilita il contatto con l’ operatore, è un fonte di conforto e di stimolazione sensoriale che conduce la persona ad uno stato di autenticità ed alla ricerca delle emozioni. Vengono svolti esercizi mirati al singolo adatti al tipo di patologia.Questa attività porta beneficio ai disabili fisici e psichici, agli anziani, alle persone che presentano problemi di apprendimento e di comportamento.

Onoturismo: impariamo a camminare a “passo d’ asino”. Si promuovono percorsi in montagna in compagnia dell’ asino, simpatico, infaticabile e discreto compagno di passeggiata che ci stimola alla riflessione profonda ed all’ osservazione attenta immersi nella pace della natura.

Onolatte: il latte d’ asina è l’ unico vero sostituto del latte materno. La ricerca scientifica sta riscoprendo le sue proprietà benefiche e nutritive rivolte a bambini e adulti affetti da intolleranze alimentari, e non solo.

Onocosmesi: come ci insegna Poppea “Il latte d’ asina ci rende belli!!!” Fin dall’ epoca dei rimani dal latte di asina si ricavano prodotti di bellezza di comprovata efficacia (sapone, bagno schiuma, creme idratanti, ecc.).